Qualità e certificazioni Sistemi di distribuzione fluidi

QUALITÀ E SICUREZZA SONO FONDAMENTALI PER TESEO

Qualità e certificazioni Sistemi di distribuzione fluidi

Teseo attua controlli volti a verificare la conformità del prodotto con quanto richiesto contrattualmente, attiva il monitoraggio e la misurazione dei prodotti nelle fasi di accettazione del materiale, del processo produttivo e della spedizione al cliente.

Nessun prodotto, può essere rilasciato al cliente sino a quando non siano stati effettuati con esito positivo tutti i controlli. Provvediamo al controllo qualità del materiale seguendo il piano di campionamento secondo la norma UNI ISO 2859 e per ogni particolare a disegno si utilizza una scheda di controllo specifica.

In ogni scheda prodotto sono indicati i controlli da effettuare; in base alla criticità della quota e del prodotto si fissa il fattore di controllo LQA (limite di qualità accettabile) scelto tra 1.5, 2.5 e 6.5. Le tubazioni Teseo subiscono 10 controlli funzionali, dimensionali ed estetici durante tutte le fasi di produzione ed imballaggio.

Teseo attiva una procedura per la rintracciabilità del prodotto, ove questo requisito è specificato. Tale operazione permette di effettuare il riesame della documentazione, in caso di non conformità constatate e di localizzare le cause di difettosità nel processo produttivo, in modo tale da permettere azioni preventive e correttive semplici ed immediate.

Abbiamo predisposto un programma preventivo di controllo e taratura degli strumenti. Procedure scritte, comprendenti modalità di taratura e frequenza di tali operazioni, sono stabilite per tutti gli strumenti e dispositivi che possono incidere sulla sicurezza e qualità dei prodotti realizzati.

CERTIFICAZIONI

Il sistema di gestione della progettazione, produzione e qualità è certificato conforme alla norma UNI EN ISO 9001.

SGS, il più importante ente certificatore internazionale, analizza e certifica il nostro sistema di gestione dell’azienda, verificandone annualmente mantenimento ed implementazione. I componenti Teseo sono collaudati nella sala di prova interna e presso strutture esterne accreditate SIT, ISPESL, UNI o enti come SGS, TÜV, TSSA ed altri. Il responsabile Qualità Teseo è affiancato anche da consulenti esterni specializzati e di pluriennale esperienza nel settore.

I componenti di Teseo sono prodotti con materie prime di qualità a norme ISO: UNI EN 755-2, UNI EN 755-3, UNI EN 515, UNI EN 573-3, UNI EN 1706, UNI 5931, UNI EN 1461, UNI ISO 3601 ed altre.

I componenti Teseo sono stati testati con varie procedure; il TÜV ha provato un assemblaggio del sistema HBS sottoponendolo a pressurizzazione ciclica; AQM ha testato i principali elementi del sistema AP fino a 120 bar con escursione termica da -20°C a +130°C; SGS ha certificato le nostre prove ad esplosione che nel sistema AP hanno superato la pressione di 160 bar.

Teseo si avvale anche della collaborazione di dipartimenti universitari come il Politecnico di Torino che ha testato le portate delle nostre tubazioni, e l’Università di Brescia per consulenze tecniche specifiche.

Gli strumenti di misura usati in Teseo sono controllati periodicamente e certificati da MG. Le tubazioni proposte da Teseo soddisfano le norme US ANSI B31.3 e B31.9. Attestato dagli enti certificatori di sicurezza delle varie province del Canada.

Le tubazioni Teseo sono progettate, costruite e controllate secondo i requisiti essenziali di sicurezza della direttiva Europea 97/23/CE (PED).

KIWA ha stabilito che il prodotto soddisfa i requisiti della direttiva 97/23/CE di cui all’allegato III, E1 per le attrezzature in pressione.

SGS

Sin dal 1997 Teseo s.r.l. è dotata di un sistema di gestione della qualità certificato secondo le norme ISO 9002. Nell’anno 2004 la certificazione è stata estesa all’intero processo di progettazione e produzione, secondo le norme ISO 9001:2000 (Vision). Nell'anno 2009 Teseo s.r.l. ha ottenuto la piena certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008.
http://www.sgs.com

TUV

Il sistema di tubazione modulare HBS è certificato dal TÜV per il trasporto di aria compressa.
http://www.tuv.it/

PRESTAZIONI CERTIFICATE DELL’UNIVERSITÀ DI TORINO

Analisi delle portate di aria e delle relative cadute di pressione sono state effettuate presso i laboratori del Politecnico di Torino (Italia). (Rapporto di ricerca n° A1089/97)

ASME

Il sistema di tubazioni modulari HBS rispetta i requisiti della norma ASME per il trasporto di aria compressa.
https://www.asme.org/

LEGA DI ALLUMINIO A NORMA UNI EN 573-3

Tutti i profili estrusi prodotti da TESEO sono realizzati in lega di alluminio a norma UNI EN 573-3.
http://www.uni.com

PED 97/23/CE

I sistemi di tubazioni modulari TESEO sono realizzati in conformità ai requisiti della norma PED 97/23/CE per le apparecchiature in pressione.